Ciao, quanti Tipi di pedale sulla bici da corsa esistono e quale è il migliore?
Ciao, esistono diversi tipi di pedale che ora ti elencherò, la cosa più importante da sapere è che esiste soltanto un tipo di scarpa che deve avere una foratura con 3 fori a triangolo , qualsiasi tipo di pedale tu decida di utilizzare.
Ogni tipo di pedale però ha il suo tipo di tacchetta e ad oggi esistono tacchette tipo :
Look Keo, Look Delta, Shimano, Miche, Time, Campagnolo , Speedplay, Keywin ( che io mi ricordi sono finiti qui…..)
Analizziamo ora i vari tipi di pedali per scoprire le loro caratteristiche :
LOOK È il sistema più utilizzato!
È molto semplice, trovare le tacchette di ricambio ed i prezzi sono molto economici sia delle tacchette che dei pedali in sé.
Utilizza una tacchetta di medie dimensioni che è disponibile in tre colori differenti che corrispondono a tre angolazioni differenti.
Rossa ha una mobilità alta ed un angolazione di 9 °
Grigia ha una mobilità media ed un angolazione di 4.5 ° .
Nera ha una mobilità bassa ed un’angolazione teorica di 0 °. Teorica, poiché, è impossibile che un pedale di tipo look sia completamente immobile nel tempo.
Questo poi è il motivo per cui esistono anche altri tipi di sistemi, vedi Time o Shimano.
SHIMANO :
Anche il pedale Shimano è molto popolare ma ha un prezzo lievemente più alto del look le tacchette infatti costano il 20% in più rispetto ai LOOK ed un pedale base rispetto ai 60 € del pedale LOOK KEO Classic ha un prezzo medio di 100 €.
Il vantaggio del sistema Shimano rispetto a quello di tipo look e che la tacchetta è più ampia e ci permette di sviluppare maggiore potenza sul pedale.
Anche per i pedali Shimano esistono tre tipi differenti di tacchetta: la gialla che è quella con più mobilità, la blu che è quella con mobilità media e la rossa che è quella con 0 ° di gioco dove il piede comunque rimane più vincolato al pedale rispetto a quanto avviene con il sistema di tipo look.
TIME :
time e tantissimi anni che sviluppo a pedali per bicicletta da corsa e per anni i professionisti prediligevano soltanto questo tipo di pedale.
i vantaggi??
La tacchetta è molto ampia e sottile e diversamente da quanto accade con Shimano e look, si ha a disposizione soltanto due tipi di tacchette : quella mobile o quella fissa dove la mobile è molto mobile e la fissa e molto fissa.
Pensa con gli altri pedali sta nel fatto che la tacchetta oltre muoversi lateralmente in senso diagonale ha un gioco anche assiale quindi si muove anche orizzontalmente.
Questo quindi permette di poter aumentare o diminuire durante la pedalata il fattore q ovvero la distanza dal centro della tacchetta al centro della pedivella, il vantaggio è per quelle persone che hanno problemi alle articolazioni e che in determinate situazioni prediligono che la tacchetta sia leggermente più esterna rispetto a quanto succede in altre situazioni : ad esempio in salita quando si ha la massima spinta si predilige ad avere le tacchette maggiormente rivolte verso l’interno, mentre in situazioni di relax come in pianura o in discesa si tende ad allargare il fattore q.
Lo Svantaggio di questo sistema è che time non ha una grossa distribuzione in Italia e quindi ad oggi è molto difficile reperire sia i pedali che le tacchette di ricambio.
SPEEDPLAY
speedplay è un pedale fatto a “ovetto” con doppia faccia .
Quindi è possibile agganciarsi su una delle due facce diversamente da tutti gli altri pedali che riportano soltanto una faccia.
Il pedale è molto piccolo mentre la tacchetta è molto grande e viene sottomessa all’interno della tacchetta.
Diversamente dagli altri sistemi esiste soltanto una tacchetta!
Qui l’angolazione viene data regolando delle viti di finecorsa presenti proprio sulla tacchetta, quindi è possibile avere ad esempio più inclinazione verso l’interno che rispetto all’esterno etc etc.
Problema di questo tipo di pedale e che per la massima resa data la conformazione particolare di queste tacchette è necessario un tipo di scarpa che presenti una foratura dedicata a quattro fori di tipo rettangolare.
Quasi nessun costruttore costruisce ad oggi tacchette dedicate a speedplay, infatti l’azienda ha deciso di inserire nella confezione anche un adattatore per utilizzare le tacchette speedplay anche con scarpa foratura tradizionale.
Questo però diminuisce l’efficacia del sistema speedplay perché si va ad aumentare lo spessore della tacchetta quindi perdendo rigidità.
Come citato precedentemente esistono anche diversi altri tipi di pedali tipo che KEYWIN, Miche etc.. Non essendo più popolari ci fermiamo qui per il momento con le spiegazioni.